Cos'è l'olio extravergine di oliva?
L'olio extravergine di oliva è un grasso alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell'olivo.
Tutti gli oli di origine vegetale contengono la stessa quantità di grassi, pari a 9kcal per grammo.
L'olio extravergine di oliva a differenza degli altri è ricco di Polifenoli i quali sono amari e piccanti, ma svolgono un'azione protettiva nel nostro corpo, quindi poiché risulta più saporito, nell'uso quotidiano come condimento ne basta una quantità minore, di conseguenza vengono ingeriti meno grassi.
La normativa in materia di alimenti stabilisce che l'olio extravergine di oliva è quello estratto da olive di categoria superiore e ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
Salute e Benessere
L’olio extravergine d’oliva è uno dei principali condimenti della cucina mediterranea. Sono moltissimi i suoi benefici, tanto da rendere difficile fare un elenco completo. E’ considerato il migliore dei grassi, in quanto nel suo processo di produzione sono esclusi totalmente processi chimici e l’utilizzo di mezzi industriali.
Ecco dunque i principali benefici dell’olio extravergine d’oliva:
1. Previene malattie cardiovascolari
Uno dei principali effetti benefici dell’olio extravergine di oliva è dato dall’abbondante presenza di grassi monoinsaturi (Oltre il 70%), utili alla prevenzione di disturbi cardiovascolari. Inoltre, è povero di grassi saturi, che possono al contrario aumentare questo genere di rischi, oltre ad essere direttamente collegati all’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.
2. Ha proprietà antiossidanti
Un’altra proprietà molto importante dell’olio extravergine di oliva è data dai polifenoli
, antiossidanti naturali, utili alla protezione delle membrane cellulari ed alla prevenzione di tumori. Ogni olio d’oliva contiene una diversa quantità di quest’ultimi, dipendente dalla qualità del prodotto.
3. Combatte il diabete
L’olio extravergine d’oliva, tra i tanti benefici, contribuisce alla produzione d’insulina grazie ai suoi acidi grassi. A dirlo è uno studio della Sapienza di Roma, secondo il quale il principale componente a ridurre i livelli di glucosio dopo il pasto è l’oleuropeina.
4. Aiuta ad abbassare la pressione
Un’altra proprietà fondamentale, data anch’essa dai polifenoli, è la sua capacità di ridurre la pressione sanguigna. A testimoniarlo è uno studio spagnolo secondo il quale oltre a tenere sotto controllo la pressione l’olio ha anche proprietà antinfiammatorie.
5. Aiuta a prevenire le rughe e idrata la pelle
Il quinto beneficio dell’olio è quello di rendere la pelle più forte, nutrita e idrata, se utilizzato sotto forma di maschera, insieme al miele, o di impacco (in quest’ultimo caso può essere utilizzato anche sui capelli, per renderli più luminosi e sani).