frittata al finocchietto selvatico

In questa frittata troverete una grande varietà di verdure molto buone e nutrienti: le carote, gli asparagi, il porro e i peperoni, il tutto reso ancora più saporito dalle spezie, che le danno un tocco ancora più sfizioso. Un piatto molto colorato e gustoso che potete servire come antipasto da condividere in compagnia con gli amici oppure come piatto unico insieme ad una bella insalata.

INGREDIENTI

  • 4 Uova 
  • 300 gr di Peperoni rossi
  • 300 gr di Peperoni gialli
  • 1 Carota
  • 200 gr di Asparagi
  • 100 gr di Porri
  • 1 spicchio di Aglio
  • 3 rametti di Timo 
  • 2 rametti di Maggiorana
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 40 gr di Olio al finocchietto selvatico Consoli

Procedimento:

Per preparare la frittata cominciare a lavare tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Raschiare i gambi degli asparagi con un pelaverdure per eliminare le parti esterne più dure, poi tagliare il gambo a cubetti di 4-5 mm e le punte a metà. Tagliare finemente il porro, poi pelare le carote e ridurle anch’esse a cubetti di 4-5 mm. Proseguire con la pulizia dei peperoni: eliminare la parte superiore, dopodiché con un coltello togliere i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno; poi tagliare a cubetti sempre di 4-5 mm. Porre sul fuoco una pentola con l’olio al finocchietto selvatico e lo spicchio d’aglio. 

Quando l’aglio sarà ben dorato, togliere da fuoco e versare le carote e il porro, facendo cuocere per 2 minuti e regolando di sale e di pepe. Aggiungere i peperoni gialli e rossi, gli asparagi e fare cuocere per altri 10-12 minuti versando un mestolo di acqua e mescolando con una spatola. In una ciotola a parte sbattere le uova e aggiungere il sale e il pepe.

 

Unire anche le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana e il finocchietto. Mescolare con le fruste in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta che le verdure saranno pronte, spegnere e aggiungere all’uovo sbattuto, mischiando bene con un cucchiaino.

Versare il tutto in una padella e cuocere coprendo con un coperchio per 6-7 minuti a fuoco moderato. Con l’aiuto del coperchio rovesciare la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta pronta, spegnere e servire la vostra frittata. Versare il tutto in una padella e cuocere coprendo con un coperchio per 6-7 minuti a fuoco moderato. Con l’aiuto del coperchio rovesciare la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti. Una volta pronta, spegnere e servite la vostra frittata, magari accompagnata con un’insalata di stagione!



zucchine e melanzane al basilico

Zucchine e melanzane un contorno facilissimo da preparare, saporito e gustoso arricchito dal gusto profumatissimo del nostro olio al basilico,ma anche un condimento perfetto per la pasta.

INGREDIENTI

  • 400 grammi di zucchine
  • 400 grammi di melanzane
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di aceto
  • Olio al basilico Consoli q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare e asciugare le zucchine e le melanzane e poi tagliare a cubetti. In una padella aggiungere l'olio al basilico e fare scaldare. Quando l'olio sarà caldo aggiungere le melanzane a fuoco vivace girandole spesso. Appena le melanzane iniziano a cuocere unire le zucchine a fuoco medio.

Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Far cuocere altri 10 minuti mescolando continuamente. Aggiungere l'aceto, un pizzico di sale e pepe, mescolare e spegnere il fuoco.

Zucchine e melanzane pronte da servire a caldo o farle raffreddare e servire fredde.



pomodori secchi sott'olio

essiccati al sole, oppure in forno

I pomodori secchi sott’olio sono una conserva popolare in Sicilia., si prepara alla fine dell'estate e si può gustare per tutto il periodo invernale.

INGREDIENTI

  • 1 kg. di pomodorini
  • 250 g. di sale grosso
  • Olio extravergine di Oliva Consoli

Procedimento:

Lavare i pomodori e asciugare.

Tagliare a metà, nel senso della lunghezza.

Adagiare, man mano, su un vassoio. Con la parte tagliata verso l’alto.

Cospargere la superficie dei pomodori tagliati con abbondante sale grosso.

Lasciare essiccare al sole i pomodori, fino a quando diventeranno secchi. Ci vorranno circa 10 giorni. Il tempo potrà variare in base alle temperature del luogo. Se volete, potete coprirli con una retina per non farli impolverare o farli toccare dagli insetti.

Ricordate, ogni giorno, di ritirarli in casa al tramonto, per non farli rovinare dall’umidità della sera.

 

La mattina seguente, portateli nuovamente al sole. 

Dopo circa 5 giorni, o quando vedete che iniziano a diventare secchi e il sale si è sciolto e asciugato, girate i pomodori, dall’altro lato. Continuate l’essiccazione fino a quando diventano asciutti. Eventualmente, potete rigirarli.

_________________

POTETE ESSICARLI ANCHE IN FORNO:

Ecco come fare i pomodori secchi nel forno di casa:

Dopo averli tagliati, sistemarli su una leccarda del forno e cospargerli con il sale. Fare asciugare in forno a 40° per circa 8 ore.

______________

Invasare i pomodori secchi sistemandoli a strati, aggiungere un po' d'olio extravergine di oliva e pressateli un po'. 

Proseguite con gli strati e infine ricopriteli completamente d’olio, avendo cura di lasciare 2 centimetri di spazio dal bordo del barattolo.

 

 

A questo punto passare alla bollitura dei vasetti, ovvero la pastorizzazione, seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute.

 

Se utilizzate barattoli con tappi a vite, una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. Se dopo la ribollitura doveste notare la formazione di piccole bollicine d'aria, quando il barattolo è ancora caldo battetelo delicatamente su un piano, in modo da far risalire in superficie le bollicine che poi scompariranno naturalmente.

 



girelle al pate' di olive

Basterà un rotolo di pasta sfoglia e del paté di olive, per presentare un rapidissimo aperitivo o antipasto.

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Pate' di olive verdi o nere Consoli q.b.

 


Procedimento:

 

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia senza togliere la carta da forno. Spalmare sopra il paté di olive, se necessario, abbondando oltre i due cucchiai.

Arrotolare di nuovo la pasta sfoglia, stringendola bene. Mettere per qualche minuto nel freezer. Tagliarla a fette spesse di 5 mm di spessore e ogni pezzetto arrotolarlo su se stesso e schiacciarlo un po’ fino a formare delle girelle un po’ appiattite.

Mettere su una placca da forno, facendo attenzione a metterle ben distanziate e infornare per 15 minuti a 180°. Servire calde o fredde.